City brand

      
Il Comune di Pesaro promuove lo sviluppo democratico della città attraverso una maggiore e più diretta partecipazione dei cittadini alle scelte ed alle decisioni dell’amministrazione comunale.
A questo fine ripartisce il proprio territorio e  riconosce i Consigli dei Quartieri, eletti in rappresentanza di ogni porzione di esso, in conformità a quanto previsto nello Statuto e secondo il "Regolamento degli Organismi di rappresentanza del territorio".
I Consigli di Quartiere sono costituiti dagli eletti individuati dalla consultazione, con le finalità, con il funzionamento e le norme statutarie indicate nel regolamento.

Rinnovo degli organismi di rappresentanza del territorio

Domenica 16 novembre 2014
Visualizza il "Manifesto - Elezione diretta dei Consigli di Quartiere - Convocazione comizi elettorali" pubblicato all'Albo pretorio

[Download] Scadenziario adempimenti elettorali
Ripartizione territoriale - sezioni elettorali e liste partecipanti
Presentazione delle liste

  
La presentazione delle liste deve avvenire tra il 35° e 30° giorno precedente le elezioni dei Consigli di quartiere; poichè quest'anno il 35° giorno coincide con la domenica, il primo giorno utile per la presentazione delle liste sarà lunedì 13 ottobre.

La consegna delle liste deve avvenire presso l’Ufficio Partecipazione previo appuntamento da prenotare al numero telefonico: 0721-387748; per ogni lista verrà rilasciata apposita ricevuta.
                 

Con deliberazione di G.C. n. 166 del 7 ottobre 2014 è stata approvata l'integrazione alle linee guida relative allo svolgimento del rinnovo degli organismi di rappresentanza del territorio. La delibera stabilisce che la candidatura a consigliere di quartiere è prevista per un sola lista e per un solo quartiere.

  
Entro il 27° giorno precedente le elezioni, l’Ufficio Partecipazione procederà al sorteggio delle liste ammesse e quindi alla predisposizione del manifesto dei candidati e delle schede elettorali.
    

Al fine della presentazione delle liste dei candidati a Consigliere di quartiere, è possibile utilizzare i modelli predisposti dal Comune di seguito pubblicati
       

[Download] Modello - candidatura consigliere

Dichiarazione di accettazione

[Download] Modello - candidatura a consigliere per minorenne

Dichiarazione di accettazione

[Download] Modello - designazione rappresentanti di lista
[Download] Modello - presentazione di una lista di candidati

Dichiarazione

Propaganda elettorale

Lo spazio per la propaganda elettorale diretta è prevista presso i locali delle sedi dei Consigli di Quartiere dove verrà predisposto apposito albo per l’affissione ai sensi dell’art.8 del regolamento comunale sugli organismi di rappresentanza del territorio.
Non è prevista la propaganda indiretta.

 

Costituzione dei Seggi elettorali

 

Entro il ventesimo giorno precedente la data delle elezioni, la Commissione dei Garanti nominerà i componenti del seggio elettorale, che sarà composto da: un Presidente di seggio, un segretario di seggio e da quattro scrutatori effettivi e/o quattro supplenti. Le funzioni svolte dai componenti di seggio sono gratuite. Il presidente di seggio verrà scelto preferibilmente tra i membri dell’albo dei Presidenti di seggio comunale.
  


W3C xhtml W3C Css