City brand

L'amministrazione comunale intende promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso l'erogazione di incentivi alle imprese,  finalizzati alla creazione di nuove imprese e all'insediamento/ampliamento delle imprese esistenti sul territorio comunale.

 

Il titolo IV bis del regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici (introdotto con D.C.C n. 35 del 17/03/2014, modificato con D.C.C. n. 79 del 07/07/2014 e successive modifiche e integrazioni) regolamenta il sostegno alle attività economiche e commerciali della città specificando tipologia dei benefici, soggetti beneficiari e procedure.


Si tratta di un contributo a rimborso sulle tasse comunali (Imu, Tasi, Addizionale Irpef, Tosap, Imposta sulla pubblicità) rivolto alle imprese commerciali, industriali, artigianali, turistiche e dei servizi, costituite secondo le seguenti tipologie giuridiche: snc, sas, srl, spa, sapa (società in accomandita per azioni), società cooperativa, impresa individuale.

 

Il sostegno alle attività produttive è rivolto sia alle nuove imprese (regolarmente iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A di Pesaro e Urbino  dal 2013), sia alle imprese costituite in data precedente (registrate presso qualsiasi sede C.C.I.A.A.) che aprono nuove unità locali sul territorio comunale.

I requisiti di accesso e la tipologia dei benefici si differenziano sia rispetto all'ubicazione dell'impresa sul territorio comunale, sia rispetto alla tipologia di contributo richiesto (per maggiori dettagli vedere la sezione dedicata).

 

Novità: Al fine di favorire la rivitalizzazione del centro storico, il nuovo regolamento prevede un rimborso della Tosap esteso a tutte le imprese ubicate all'interno del perimetro delle mura roveresche, senza limitazioni correlate alla data di iscrizione alla CCIAA e senza l'obbligo di dover aprire nuove unità locali (D.C.C. n. 125-2016).

 

La domanda di rimborso va presentata annualmente, su modulistica predisposta dal Comune, in seguito alla pubblicazione dell'avviso di apertura dei termini. (scadenza 12 GIUGNO 2017)

 

IL REGOLAMENTO SUI CONTRIBUTI ALLE  IMPRESE (TITOLO IV BIS) è STATO MODIFICATO CON DELIBERAZIONE DEL  CONSIGLIO COMUNALE n.125 del 2016

 

[Download] Det 881 del 12 apr17 apertura termini per presentaz istanze sulle imposte 2016
[Download] MOD richiesta contributi imprese

W3C xhtml W3C Css