City brand
Cos'è il SIA

Il S.I.A. - (Sostegno Inclusione Attiva) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, destinata a famiglie in condizioni disagiate.
        
In presenza dei requisiti richiesti il S.I.A. prevede:

  • Un sussidio economico finanziato da risorse statali, erogato tramite la CARTA S.I.A., ovvero una carta di pagamento utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.
    Il sussidio dura un anno.
    L'importo dipende dalla numerosità della famiglia, e può arrivare fino ad un massimo di 400 euro mensili;
  • un progetto personalizzato proposto dal Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza: è un patto con le famiglie destinatarie del sussidio, da cui derivano reciproche responsabilità.
    Il progetto è finalizzato principalmente alla ricerca di lavoro per mezzo di interventi quali tirocini, borse lavoro, formazione.
    Può prevedere anche percorsi attivi nella cura dei figli.
           
Requisiti per l'accesso e modalità di richiesta

art. 4 D.M. 26 maggio 2016:

Requisiti del richiedente:
a) essere residente in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda
b1) essere cittadino italiano o comunitario ovvero
b2) essere familiare di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero
b3) essere cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
b4) essere titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria)

  
Requisiti del nucleo familiare e dei singoli componenti:
a) ISEE inferiore o uguale a 3.000,00 euro
b) presenza nel nucleo familiare:
b.1) di minorenne/i (in questo caso viene preso in considerazione l'Isee per prestazioni rivolte a minori)
b.2) di figlio con disabilità e di un suo genitore
b.3) di donna in stato di gravidanza accertata (nel caso sia l'unico requisito, la domanda non può essere presentata prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, attestata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica)

 
E' ammessa la presentazione di Isee corrente ai sensi dell'art. 9 del D.P.C.M. 159/2013.
   
Ulteriori requisiti economici
nessun componente del nucleo familiare deve risultare:
a) proprietario di autoveicoli immatricolati nei dodici mesi antecedenti la richiesta;
b) proprietario di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei tre anni precedenti la richiesta;
c) titolare di eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale superiori a 600 euro mensili;
d) titolare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati: NASPI, ASDI o altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
e) titolare di una Carta Acquisti Sperimentale.

Tutti i requisiti devono sussistere al momento di presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio.
 



Ulteriori informazioni

Per accedere al SIA il richiedente deve ottenere un quoziente di almeno 45 punti nella valutazione multidimensionale del bisogno.
  
La valutazione, di competenza dell'INPS, tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali del Comune in rete con gli altri servizi del territorio (Centri per l'impiego, Servizi sanitari, Scuole) e con i soggetti privati che svolgono attività a favore della fasce in condizioni o a rischio, di povertà.
  
Se i componenti dei nuclei familiari non sottoscrivono il progetto, ne violano ripetutamente gli obblighi o assumono frequentemente comportamenti inconciliabili con gli obiettivi, i Comuni possono stabilire la revoca o l'esclusione dal beneficio.

Dove richiedere informazioni

Comune di Pesaro - Servizio Politiche Sociali
Via Mameli n. 9 - III piano (tel. 0721387401 / 318)
   
Oppure telefonare al numero  389 0087090 / e. mail: info@cartasia.info
  


W3C xhtml W3C Css