City brand
Il rispetto non ha sesso

Venerdì 28 novembre 2014 alle ore 17.30 nella sala del Consiglio provinciale “Pierangeli” (via Gramsci 4), nell'ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si terrà un incontro dal titolo “Il rispetto non ha sesso”. Interverranno Nadia Muscialini ed Evelina Molinari dell'associazione onlus Soccorso Rosa di Milano.

L'iniziativa – organizzata dal Comune di Pesaro in collaborazione con la Provincia - è coordinata dall'Assessore alle Pari opportunità Giuliana Ceccarelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corpo in vendita

Il corpo in vendita.
Storia dello sfruttamento del corpo delle donne: dalla vicenda Merlin ad oggi.


Incontro aperto a tutti, martedì 7 ottobre 2014 ore 9.30, sala del consiglio provinciale “W. Pierangeli” di Pesaro.
Protagonista dell’incontro è Lucia Ferrati (nella foto), con le voci recitanti di Paola Bugo e Silvia Melini e la collaborazione tecnica di Francesca Polverari. Al centro dell’attenzione c'è il corpo femminile, in una specie di viaggio temporale (dal 1950 ad oggi) e geografico (l’Italia). “Quello che proporrò - spiega Lucia Ferrati - è un percorso in tre atti. Il primo atto sarà incentrato sulla legge Merlin del 1958, che abolì lo sfruttamento di Stato della prostituzione e le cosiddette ‘case chiuse’. Il secondo atto affronterà la rivoluzione sessuale degli anni ’70, quando le donne hanno cominciato a prendere coscienza di sé, mentre il terzo atto, che ha per titolo ‘Il denaro in corpo’, evidenzierà la distorsione di quel  messaggio di libertà sessuale, oggi spesso impropriamente utilizzato per giustificare l’utilizzo del corpo femminile per fini carrieristici”.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino in qualità di partner del progetto CORE, finanziato dall’Unione europea con l’obiettivo di promuovere politiche di contrasto alle discriminazioni di genere (in famiglia, nel lavoro, nella società), prevenire e combattere la violenza domestica, favorire la collaborazione tra anziani e giovani per migliorare le relazioni all’interno della famiglia.

 

Martedì 25 novembre alle ore 9.30 presso la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, si è tenuto un incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Il denaro in corpo – Un percorso di parole e immagini dalla legge Merlin ad oggi”. Relazione a cura di Lucia Ferrati, voci recitanti: Paola Bugo e Silvia Melini.

L'obiettivo dell'iniziativa – organizzata dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pesaro - è di sensibilizzare e informare gli studenti e la cittadinanza sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne.

L'incontro rientra nell'ambito della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.


W3C xhtml W3C Css