City brand

 

 

Il Laboratorio Città dei bambini si costituisce a Pesaro nel 2000 da un’idea del pedagogista Francesco Tonucci del CNR; promuove progetti e iniziative finalizzate allo sviluppo di una città a misura di bambino e garante dei suoi diritti e ha sede presso il Centro Risorse Educative IDEA - Ufficio del Servizio Politiche Educative del Comune.

 

Finalità del Laboratorio è costruire una nuova cultura della città e dell’infanzia rendendo innanzitutto il bambino protagonista e partecipe delle decisioni che lo riguardano: “bambini e ragazzi hanno il diritto di essere ascoltati e di veder presa in considerazione la loro opinione” (Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 20 novembre 1989 - art. 12)

[Download] Bambini cittadini protagonisti 16nov2015
[Download] Poster attività 2015
[Download] Poster attività 2016

 

Referente area Autonomia e progetto A scuola ci andiamo con gli amici
Dott.ssa Paola Girelli
Tel. 0721 387 959
via Cefalonia, zona Campus - Pesaro
e-mail: p.girelli@comune.pesaro.pu.it
cittadeibambini@comune.pesaro.pu.it

A scuola ci andiamo con gli amici

"A scuola ci andiamo con gli amici" è uno dei progetti del Laboratorio Città dei bambini che nasce nel 2001 e si rivolge agli alunni delle scuole primarie di Pesaro.
E' tra le prime esperienze in Italia di educazione alla mobilità autonoma e sostenibile: si parte dall’andare a scuola a piedi o in bicicletta senza essere accompagnati da un adulto per imparare ad essere progressivamente più autonomi negli spostamenti da casa a scuola, nel quartiere fino all’intera città.


Il progetto mette in atto azioni sia di tipo “infrastrutturale” che “culturale” e per questo coinvolge molti ambiti: diversi Uffici del Comune (il Centro Risorse Educative IDEA, il Mobility manager, la Polizia municipale, l’Ambiente), le Famiglie, la Scuola, il Quartiere, i Volontari della Protezione civile e dell’Auser - che presidiano gli attraversamenti più pericolosi - ed altri Enti quali l’ASUR e l’ ARPAM.

Il progetto - a cui aderiscono 8 scuole primarie - prevede:

- laboratori di approfondimento con i bambini
- incontri formativi rivolti a insegnanti e genitori
- interventi sulla viabilità per aumentare la sicurezza dei percorsi
- eventi e iniziative (es. Settimana Europea della Mobilità Sostenibile).

 

Alla base di tutte queste azioni c’è la consapevolezza che andare a scuola in autonomia sia un’importante occasione di crescita per il bambino, che sviluppa competenze e abilità, oltre che un’abitudine che porta benefici alla salute e all’ambiente migliorando anche la sicurezza delle nostre città.


Le scuole del progetto:

ICS Galilei - Gramsci di Villa Fastiggi vedi la mappa e Papa Giovanni XXIII di Villa Ceccolini vedi la mappa
ICS Leopardi - Collodi  vedi la mappa
ICS Pirandello - Rodari vedi la mappa e Arca delle Colline di S. Maria dell’Arzilla vedi la mappa
ICS Tonelli - Borgo S. Maria vedi la mappa
ICS Villa S. Martino - Don Milani e S. Giovanni Bosco vedi la mappa

Attività a.s 2017/2018

Inaugurazione percorso ciclo-pedonale via Leoncavallo

Giovedì 28 settembre alle ore 9 inaugurazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale dedicato ai bambini che frequentano le scuole di Villa San Martino.
Gli alunni della scuola primaria “S. Giovanni Bosco” (classi III, IV e V), insieme ai bimbi della scuola dell’infanzia “La grande quercia”, sono andati alla scoperta del nuovo percorso, accompagnati dalla musica del M° Vincenzo Marinucci.

Alla Scuola “Manzoni” ad attenderli c'erano gli studenti della secondaria che già conoscono il progetto, la cerimonia presso il campo di basket, si è tenuta alla presenza del sindaco di Pesaro Matteo Ricci,  dell’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli e della dirigente scolastica Maria Pia Canterino. Dopo il passaggio di testimone - con tanto di consegna di magliette e distintivi del progetto “A scuola ci andiamo con gli amici” - tra gli studenti delle scuole secondaria e primaria e i bambini della scuola dell’infanzia, un momento di festa con una merenda per tutti, a cura del comitato dei genitori dell’Ics Villa S. Martino, offerta da Eurofrutta. L’iniziativa ha visto la collaborazione del quartiere 10 Villa S. Martino e dei volontari della Protezione civile.

 

 

Verso gli Stati generali della mobilità nuova

Pesaro 15-16 settembre 2017
L'assessore Giuliana Ceccarelli, insieme alla referente dott.ssa Paola Girelli,
nell'ambito del gruppo di lavoro: A piedi, in bici, in treno:
la mobilità dolce nel paesaggio italiano,
ha illustrato le attività e i risultati del progetto.

Consulta la relazione completa.

L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Pesaro, la regione Marche ed il Patrocinio di Anci, Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova dal titolo “Muovere le idee per muovere le persone”, è stata promossa da numerose associazioni ed istituti che agiscono sui temi della mobilità sostenibile, tra cui Legambiente.Gli Stati Generali della mobilità nuova sono un evento per sensibilizzare le amministrazioni, mettere in comune le esperienze delle città, formare il volontariato, responsabilizzare le aziende, promuovere nuove professionalità e mobilitare tutte le associazioni per cambiare il modello di mobilità del nostro Paese. Al confronto hanno partecipato Esperti, Sindaci, Assessori, Aziende, Politici, Associazioni, con idee, progetti ed esperienze su questi temi.

 

 

 

 

Premio Urban Award

Verona 15 settembre 2017
La città di Pesaro viene premiata con il 2° posto del premio Urban Award con la seguente motivazione:
Dopo la “Bicipolitana” che dovrebbe essere copiata e incollata in tante altre realtà urbane per facilitare la mobilità dolce agli abitanti nei centri urbani, Pesaro oggi vince con “A scuola ci andiamo con gli amici” un progetto che mira a favorire la mobilità autonoma anche dei più piccoli nei percorsi casa-scuola."

Leggi il comunicato completo.


W3C xhtml W3C Css