City brand
parcheggirosa-cartello
Il cartello dei Parcheggi Rosa

A Pesaro è presente ormai da diversi anni l’iniziativa “Parcheggi Rosa” consistente in 20 posti auto riservati alle donne in gravidanza e agli accompagnatori di bimbi fino ad un anno di età posizionati  di fronte a strutture particolarmente frequentate dalle famiglie con bimbi piccoli come i poli pediatrici, le farmacie, l'ospedale San Salvatore e il distretto sanaitario.

A questi “parcheggi di cortesia” si aggiungono i 4 gratuiti messi a disposizione da Pesaro Parcheggi presso il Curvone e quelli dei centri commerciali che sceglieranno di aderire a questa iniziativa.

Il progetto è promosso dal Comune di Pesaro e intende dare un segnale di attenzione nei confronti della famiglia e rendere la città più vivibile e attenta alle esigenze di chi è in dolce attesa o viaggia in compagnia di bambini.

I posti auto sono contraddistinti da un’apposita segnaletica come posti auto preferenziali: la segnaletica invita gli automobilisti ad un gesto di cortesia verso le mamme in gravidanza e gli accompagnatori di bimbi fino ad un anno di età, e dove la sosta è a pagamento conservano la tradizionale tariffa.

L’iniziativa si fonda sulla responsabilità e sul senso civico di tutti, il Codice della strada non prevede infatti di poter riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. Le aree di cortesia riservate alle donne in gravidanza e agli accompagnatori di bimbi sono posizionate di fronte a strutture particolarmente frequentate dalle future mamme, come l’ospedale San Salvatore, i consultori, gli uffici sindacali e la sede della Provincia.

Info e approfondimenti su www.pesaromobilita.it

Parcheggi Rosa - mappa cittadina [aggiornata a giugno 2011]
[Download] parcheggirosa-quadro2011

W3C xhtml W3C Css