City brand

In seguito all’introduzione del D.P.R. 445/2000 il procedimento amministrativo è stato notevolmente snellito grazie all’introduzione dell’autocertificazione.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione consiste in una dichiarazione dell’interessato attestante stati, qualità personali o fatti che sostituisce a tutti gli effetti il certificato rilasciato da una Pubblica Amministrazione.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste invece nell’attestazione riguardante stati, qualità personali o fatti a conoscenza dell’interessato. Le dichiarazioni sostitutive possono essere sottoscritte in presenza del personale addetto a ricevere la documentazione, oppure inviate tramite fax o servizio postale, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

Possono ricorrere alle dichiarazioni sostitutive:

  • i cittadini italiani
  • i cittadini dell’Unione Europea
  • i cittadini dei paesi extracomunitari limitatamente ai dati che sono attestabili dalla pubbliche amministrazioni italiane

Le dichiarazioni sostitutive devono essere obbligatoriamente accettate da:

  • amministrazioni pubbliche
  • servizi pubblici quali le aziende che hanno in concessione servizi come i trasporti, l’erogazione di energia, il servizio postale, le reti telefoniche, le aziende municipalizzate, l’Enel, le poste ( ad eccezione del servizio bancoposta), la rai, le ferrovie dello stato, la Telecom, le autostrade, ecc.

I tribunali non sono tenuti ad accettare l’autocertificazione

Le responsabilità di chi autocertifica

Il cittadino e’ responsabile di tutto ciò che dichiara. Le amministrazioni effettuano controlli, anche a campione sulla corrispondenza del contenuto delle dichiarazioni. Le irregolarità o le omissioni emerse dal controllo, se non costituiscono falsità, comportano la sospensione del procedimento, fino alla loro rettifica o integrazione.

La non veridicità delle dichiarazioni rilasciate causa l’immediato decadimento dei benefici conseguiti e l’applicazione delle sanzioni penali previste dalla legge.

Modelli di autocertificazione
[Download] Mod.01A - Dichiarazioni sostitutive di certificazioni
[Download] Mod.07A - Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta' - Senza autentica di firma
[Download] Mod.07B - Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta' - Con autentica di firma
[Download] Mod.09A - Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta' di chi non puo' firmare - Con autentica di firma
[Download] Mod.09B - Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta' di chi non puo' firmare ne' dichiarare
[Download] Mod. 12AA - Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta' per eredi - Senza autentica di firma
[Download] Istanza con dichiarazione
[Download] Mod.12BB - Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta per eredi - Con autentica di firma

W3C xhtml W3C Css