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Iscrizione all'albo dei "Presidenti di seggio"


Descrizione

La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, in possesso del diploma di scuola superiore e di età inferiore a 70 anni.

La nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni viene effettuata dalla Corte di Appello di Ancona selezionando i nominativi fra gli iscritti all'Albo dei presidenti di seggio.

Altre informazioni

Documenti necessari

Istanza con allegata copia documento di riconoscimento, e dichiarazione sostitutiva in cui si dichiara di:

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • di avere conseguito un titolo di  studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • di non trovarsi  nelle  condizioni  di  cui  all’art.  23  del D.P.R.  16 maggio 1960, n. 570 ed all’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

Modalità di presentazione dell'istanza

L’istanza di parte puo' essere presentata:

  • direttamente allo Sportello Informa&servizi (Protocollo), sito in Largo Mamiani 11; 
  • trasmettendo l'istanza a mezzo fax 0721/387378 ed allegando copia del documento valido di identità
  • trasmettendo l'istanza a mezzo posta elettronica ed allegando copia del documento valido di identità o firmando il modello digitalmente
  • Inviando mediante posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pesaro@emarche.it, il modulo e la copia del documento d'identità valido o con firma digitale

L’istanza deve essere presentata entro il mese di ottobre ed ha valore permanente a meno di rinuncia personale o cancellazione d’Ufficio (comma 7 art. 1 Legge 21/03/1990, n. 53).

Riferimenti normativi

L. 21/03/1990 n.53; D.P.R. n. 30/03/1957 n. 361; D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570

Costi del servizio e modalità di pagamento

Nessun costo

Descrizione e tempi del procedimento

Dopo aver effettuato l'istruttoria per la verifica dei requisiti, il procedimento si conclude entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello della presentazione dell’istanza (ai sensi del comma 4, art. 1 legge 21/03/1990, n. 53) con la trasmissione dell’elenco delle nuove iscrizioni alla Corte d’Appello per le valutazioni di competenza e l'aggiornamento dell'Albo.

Qualora venisse rilevata la mancanza dei requisiti richiesti dalla norma il diniego verrà notificato al diretto interessato.

Referenti e responsabili del procedimento

Fabio Costantini– Coordinatore dei Servizi Demografici 
Capodagli Paolo - Responsabile Ufficio Elettorale o altro dipendente incaricato

Tel.0721/387375

e-mail: elettorale@comune.pesaro.pu.it 

PEC :comune.pesaro@emarche.it

Aggiornato alla data del 13/10/2017


Documenti da scaricare:


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