City brand
Trascrizione atti di nascita, matrimonio e morte


Descrizione

Gli atti di nascita, matrimonio e morte sono formati nel Comune in cui tali fatti accadono e sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli interessati, per la trascrizione.

Gli atti di nascita, matrimonio e morte relativi a cittadini italiani e formati all’estero devono essere trasmessi al comune italiano di residenza o di iscrizione anagrafica all’AIRE, per la trascrizione. La trasmissione avviene normalmente tramite il Consolato italiano competente; la trascrizione può comunque essere richiesta da chiunque vi abbia interesse.

Ai sensi dell'art. 19 del DPR 396/00, i cittadini non italiani residenti in Italia possono richiedere la trascrizione di atti di stato civile formati all'estero che li riguardano, purché adeguatamente tradotti e legalizzati (salvo esenzioni). Di tali atti però, secondo le norme vigenti, non è possibile ottenere certificazione, ma solo copia integrale. 

Altre informazioni

Documenti richiesti

  • richiesta di trascrizione;
  • documento di riconoscimento dell’istante;
  • originale o copia conforme dell’atto di stato civile da trascrivere (tradotto e legalizzato , salvo esenzioni)

Riferimenti normativi

Artt. 12 e ss. DPR 396/2000 (regolamento stato civile)


Costi del servizio e modalità di pagamento

Nessun costo

Descrizione e tempi del procedimento

L’avvio del procedimento può essere d’ufficio (in caso di trasmissione da altra Pubblica Amministrazione) oppure ad iniziativa di parte.

L’iniziativa di parte si concretizza con il deposito presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza della richiesta formale di trascrizione dell’atto di nascita, di matrimonio o di morte.

L’ufficio di stato civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la propria competenza a trascrivere l’atto.

Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la trascrizione dell’atto.

Tempo del procedimento - Il termine è di 30 giorni dalla richiesta

Referenti e responsabili del procedimento

Fabio Costantini– Coordinatore dei Servizi Demografici 
Dott. Grilli Marco - Responsabile Ufficio di Stato Civile o altro dipendente incaricato

Tel.0721/387370 - 371

e-mail: statocivile@comune.pesaro.ps.it  
PEC :comune.pesaro@emarche.it

Aggiornato alla data del 20/07/2016


Documenti da scaricare:


W3C xhtml W3C Css