City brand
Richiesta elenchi nominativi


Descrizione

E' consentito rilasciare elenchi nominativi di iscritti in anagrafe alle Amministrazioni Pubbliche previa richiesta scritta. 

In merito alla richiesta di dati personali contenuti nell’anagrafe comunale si fa presente quanto segue:

- l'art. 34, primo comma del d.P.R. n.223/89 recita: "Alle Amm.ni pubbliche che ne facciano motivata richiesta , per esclusivo uso di pubblica utilità, l'ufficiale di anagrafe rilascia, anche periodicamente, elenchi degli iscritti nella anagrafe della popolazione residente." detto articolo è stato integrato dall'art.177 del d.lgs n.196/2003 che recita:" Il Comune può utilizzare gli elenchi di cui all'art.34, comma 1, del d.P.R. n.223/1989, per esclusivo uso di pubblica utilità anche in caso di applicazione della disciplina in materia di comunicazione istituzionale.";

- l'art.43 , secondo comma del Dlgs.267/2000 recita: "I consiglieri Comunali e Provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune e della Provincia, nonchè dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi precificatamente determinati dalla legge."

- l'art.18 , secondo comma, del d.lgs. 196/2003 stabilisce che :"Qualunque trattamento di dati personali da parte di soggetti pubblici è consentito soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.";

- l'art. 19, secondo comma, del d.lgs. 196/2003 stabilisce che :"La comunicazione da parte di un soggetto pubblico ad altri soggetti pubblici è ammessa quando è prevista da una norma di legge o di regolamento. In mancanza di tale norma la comunicazione è ammessa quando è comunque necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali..."


Altre informazioni

Documenti richiesti
Modello di richiesta 
Documento di riconoscimento del Dirigente/Responsabile/Direttore, ecc dell'Ente o gestore pubblico servizio.
                
Modalità di presentazione
La richiesta deve essere inoltrata al Dirigente dei Servizi Demografici o allo Sportello Informa&servizi 

                  
Riferimenti normativi
D.P.R. 223/1989 ; D. Lgs.196/2003; D.lgs.235/2010


Costi del servizio e modalità di pagamento

Nessun costo

Descrizione e tempi del procedimento

La richiesta potra' essere evasa solamente se l'utilizzo dei dati rientri tra quelli sopra elencati o indicando la norma o regolamento che richieda tale trattamento.

Dopo aver effettuato la verifica dei requisiti di legge si predispongono i parametri per l'elaborazione dei dati. 
Il procedimento si conclude entro il termine massimo di 90 giorni dalla richiesta.

Referenti e responsabili del procedimento

Fabio Costantini– Coordinatore dei Servizi Demografici 
Pieri Volmer - Responsabile Ufficio Anagrafe o altro dipendente incaricato

Tel.0721/387368

e-mail: servizi.demografici@comune.pesaro.pu.it  
PEC: comune.pesaro@emarche.it

Aggiornato alla data del 20/07/2016


Documenti da scaricare:


W3C xhtml W3C Css